L’Osservatorio Italia in Testa collabora con:

Ministero dello Sviluppo Economico 

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM),  per la promozione e divulgazione delle tematiche inerenti la proprietà intellettuale, la tutela del Made in Italy e la lotta alla contraffazione.

Guardia di Finanza

S.I.A.C (Sistema Informativo Anti-Contraffazione), con il quale l’Associazione collabora stabilmente promuovendo attività di divulgazione e promozione sulle tematiche della proprietà intellettuale, allestendo corsi di formazione,  seminari informativi  e attività convegnistiche.

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Promuovendo corsi di formazione sulle problematiche della proprietà intellettuale all’interno del Master di secondo livello di Diritto Privato Europeo.

Università LUISS e IULM

Promuovendo convegnistica a margine di Master sui vari temi, tavole rotonde e tavole settoriali di confronto con i maggiori rappresentanti dei vari comparti del Made In Italy, per analizzare, insieme ad Università, Istituzioni, aziende  e consumatori, le problematiche connesse ai settori, della Moda, dell'Agroalimentare,  Farmaceutico, dell’Innovazione tecnologica del design , sui temi legati alla contraffazione, alla tutela dei marchi e brevetti, all' Italian sounding.