L’Associazione “Italia In Testa”

Italia in Testa è un’Associazione costituita nel 2016, con il nome “Osservatorio Italia in Testa”, poi modificato in “Associazione Italia in Testa”.

Nasce dalla collaborazione di un gruppo di professionisti specializzati in diritto industriale, e ha come scopo la tutela e la valorizzazione del capitale di proprietà intellettuale di imprese medio piccole e start up, oltre che la tutela e promozione dei prodotti made in Italy e la lotta alla contraffazione.

La reason why dell’associazione è la consapevolezza che le piccole e medie imprese italiane sottovalutano il potere dato dal proprio capitale intellettuale.

Registrare un marchio, un disegno, un brevetto, vuol dire creare un capitale patrimoniale.  Sottovalutare vuol dire rendere possibile copiare.

Cosa offre l’Associazione

L’associazione mette a disposizione l’expertise dei propri professionisti, per aiutare startup, imprese medie e soprattutto piccole a tutelarsi.

L’approccio

L’attività di consulenza legale e di consulenza per la promozione e comunicazione è basata sull’analisi dei problemi specifici e la ricerca congiunta delle soluzioni in tema di diritto industriale, made in Italy, contraffazione.

I nostri punti di forza:

  • Esperienza
  • Studio di Case Stories nazionali ed estere sempre aggiornate
  • Monitoraggio continuo delle normative nazionali e comunitaria in tema di proprietà industriale e intellettuale
  • Intensa attività di informazione, formazione, convegnistica e seminari
  • Consolidato know how nella lotta alla contraffazione ed alla concorrenza sleale in tutte le sue forme
  • Collaborazione con la Guardia di Finanza per la tutela dei diritti di privativa
  • Collaborazione coi Tribunali delle imprese per un costante  aggiornamento giurisprudenziale

PRESIDENTE

Annaluce Licheri

Annaluce Licheri (Avvocato)

L’Avv. Licheri è responsabile dell’ufficio legale dell’Aesseci – Associazione Scenografi, Costumisti e Arredatori e componente del tavolo “Juris” dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione. È a capo dello Studio Legale Santi Licheri che si occupa di difesa di brand, contratti in materia di marchi, brevetti e trasferimento di know how e tecnologie.

VICE PRESIDENTE

Paolo_Lualdi

Paolo Lualdi (Manager)

Paolo Lualdi ha iniziato ad occuparsi di finanza strutturata e project financing nel 1988 in Ansaldo Energia. E’ stato poi Direttore del Mediocredito Centrale e dal 2003 CFO di Cremonini SpA. Dal 2007 al 2009 è stato Consigliere di Amministrazione e CFO di Almaviva. Nel 2010 è rientrato nel Gruppo Cremonini dove attualmente ricopre l’incarico di CFO della Capogruppo e Consigliere di Amministrazione di Chef Express Spa e di Roadhouse SpA.

COMITATO SCIENTIFICO

Mauro_Ferraresi

Presidente
Mauro Ferraresi (Professore Universitario)

Il Professor Mauro Ferraresi sociologo e saggista è docente di Sociologia dei Consumi alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano dove dirige anche il Master universitario di I livello in Management del Made in Italy, Consumi e Comunicazione della moda, del design e del lusso. Mauro Ferraresi è inoltre dal 1993 docente di Linguistica dei Testi presso l’Università’ di Ginevra.

Stefano_Longhini

Membro
Stefano Longhini (Avvocato)

Stefano Longhini è responsabile del contenzioso area broadcasting e del coordinamento della contrattualistica relativa ai diritti presso la Direzione Affari Legali del Gruppo Mediaset. È stato Membro del Comitato Tecnico per la Redazione del Codice di Deontologia del Format istituito presso il Centro Studi Giuridici della S.I.A.E. È considerato uno dei maggiori esperti nell’ambito dell’audiovisivo.

Salvatore_Majorana

Membro
Salvatore Majorana (Manager)

Salvatore Majorana è il Direttore del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso. Esperto nella definizione di metodi e processi di trasferimento delle innovazioni tecnologiche nate dalla ricerca scientifica, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia dove è stato Responsabile della protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata dalla ricerca scientifica.