Il Marchio Storico di interesse nazionale per promuovere il Made in Italy. Le aziende Sperlari, Galatine e Saila sono appena state iscritte nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il Decreto Crescita 2019, che è finalizzato a sostenere la tutela del Made in Italy.

Il marchio storico è quindi un nuovo strategico tassello di brand marketing strategy e di brand image, particolarmente utile per competere in maniera vincente in un “mutato” contesto economico e sociale, con la finalità di promuovere e tutelare il Made in Italy.

Chi può iscriversi in questo Registro?

Tutte le aziende che sono titolari di un Marchio nazionale registrato da almeno 50 anni, rinnovato con continuità, oppure anche i titolari di un Marchio non registrato che sono in grado di provare un uso effettivo e continuativo del Marchio per almeno 50 anni, a condizione che il marchio sia stato utilizzato per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza, storicamente collegata al territorio nazionale.

Quali vantaggi derivano dall’iscrizione nel registro dei Marchi Storici?

I vantaggi del Marchio storico sono dunque molteplici: la procedura di iscrizione è semplice, avviene su istanza del titolare del Marchio ed ha durata illimitata e non è soggetta ad alcun rinnovo ma, al contrario, può essere cancellata su specifica istanza del titolare o del licenziatario esclusivo.  Inoltre, è prevista la possibilità di usare il logo del Marchio Storico per finalità commerciali e promozionali.

Oltre ad ottenere uno strumento idoneo a valorizzare l’italianità di prodotti e servizi, le imprese beneficiano anche di un fondo ad hoc per la tutela dei Marchi Storici di interesse nazionale volto a salvaguardare l’occupazione e la produzione in Italia.

Vuoi sapere se la tua impresa può iscriversi nel registro dei Marchi Storici di interesse nazionale?

I nostri esperti sono a disposizione per una consulenza.  Scriveteci all’indirizzo e-mail info@italiaintesta.it o chiamateci al numero telefonico 351-9513327.