Tutela brevetti: perché brevettare. Svolgete un’attività e avete realizzato un prodotto innovativo? Avete chiaramente investito tempo e denaro per realizzare la vostra invenzione, quindi è fondamentale prendere in considerazione il fatto di tutelarla richiedendo  la concessione di un brevetto.

Possedere un brevetto è una garanzia di sicurezza: conferisce un monopolio esclusivo d’uso sul tuo trovato, consentendoti il diritto esclusivo di realizzarlo, metterlo in commercio, usarlo, venderlo o importarlo ed impedisce ad altri  di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione senza autorizzazione.

Il brevetto, infatti, tutela le soluzioni tecniche a problemi tecnici, suscettibili di essere realizzate nella produzione di beni o servizi. Si possono brevettare macchine e loro componenti, così come procedimenti o processi di lavorazione. Tutte le invenzioni dovranno essere nuove, implicare un’attività inventiva e avere un’applicazione industriale.

Che cosa tutela un brevetto?

Il brevetto è un vero e proprio titolo con valenza giuridica che garantisce al titolare un diritto esclusivo di sfruttamento della propria invenzione.

Una volta concesso, quindi, il brevetto può impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione senza autorizzazione. La tutela del brevetto non viene applicata solo sui nuovi prodotti, ma si applica anche ai processi produttivi e ai metodi di realizzazione: il brevetto, infatti, rientra nel più ampio campo della proprietà intellettuale.

La tutela della vostra invenzione attraverso la registrazione di un brevetto vi garantisce la possibilità di impedire a terzi di brevettare invenzioni simili o identiche alla vostra e, quindi, anche di violare i diritti d’uso del brevetto stesso.

I vantaggi di un brevetto

Insomma, possedere un brevetto è una vera e propria tutela oltre che una garanzia anche per le concrete possibilità di ottenere il meglio in eventuali azioni legali contro chi può tentare di copiare l’invenzione protetta dal brevetto.

Inoltre, il brevetto è anche un ottimo investimento: oltre a tutelare la vostra invenzione è vantaggioso anche perché permette di acquisire risorse economiche dalla gestione dei diritti d’uso dell’innovazione tutelata dal brevetto!

Molti imprenditori brevettano le proprie invenzioni ad esempio per aumentare il valore della propria azienda, per attirare investitori, per qualificare maggiormente il prodotto, per creare barriere in ingresso per i concorrenti, per creare nuove fonti di reddito e fortificare i propri asset.

Tutela brevetti: scegliere Italia In Testa

Se siete alla ricerca di maggiori informazioni su come tutelare le vostre idee e registrare un brevetto, potete contattare l’associazione Italia in Testa presso  l’ufficio di Roma all’ indirizzo email info@italiaintesta.it o telefonicamente al 342.8031046.  Italia in testa mette a disposizione la consulenza e l’expertise dei propri professionisti, per aiutare startup e piccole e medie imprese a tutelarsi: lo scopo è la tutela e la valorizzazione del capitale di proprietà intellettuale di imprese medio piccole e start up, oltre che la tutela e promozione dei prodotti Made in Italy e la lotta alla contraffazione.

Scegliendo Italia in Testa potrete contare su:

  • Esperienza
  • Studio di Good Practices e Case Stories nazionali ed estere sempre aggiornate
  • Monitoraggio continuo delle normative nazionali e comunitaria in tema di proprietà industriale e intellettuale
  • Consolidato know how nella lotta alla contraffazione e contrasto alla concorrenza sleale in tutte le sue forme
  • Collaborazione con la Guardia di Finanza per la tutela dei diritti di privativa
  • Collaborazione coi Tribunali delle imprese per un costante aggiornamento giurisprudenziale

Se avete trovato interessante l’articolo TUTELA BREVETTI: PERCHÉ BREVETTARE allora visitate la pagina dei nostri servizi a questo link: https://www.italiaintesta.it/servizi/

Oppure contattateci per maggiori informazioni: https://www.italiaintesta.it/contatti/ o visita il nostro canale Facebook qui