Il Morso del Ramarro, film girato da Maria Lodovica Marini e prodotto da Cima Prod prosegue il suo cammino nei circuiti cinematografici e nei Film Festival nazionali ed internazionali.

Il Morso del Ramarr0 - CIMAPROD

IL MORSO DEL RAMARRO: TRAMA

Tratto dal libro omonimo di Valeria Corciolani, best seller nazionale, la trama si snoda all’interno di un giallo psicologico che racconta la storia di tre rampolli annoiati che tentano un furto presso l’appartamento di un anziano e raffinato professore. Nonostante la preparazione, il colpo finisce male. Diversi i personaggi enigmatici che popolano la scena, tutti con una cosa, anzi un luogo, in comune: la palazzina liberty in cui vivono. Tutto inizia con un semplice ciondolo a forma di ramarro e con deliziosa ironia i misteri si svelano pian piano. I 3 non solo falliscono, ma devono affrontare anche la maledizione lanciata dalla badante peruviana.

Distribuito da Obiettivo Cinema, ha già vinto il Brussels Capital Film Festival in Belgio come miglior lungometraggio e lo Short Long World Festival di Corrientes in Argentina. Ha partecipato fuori concorso al 37° Festival del Cinema Ibero- Latino Americano di Trieste e parteciperà come film d’apertura al Ponente International Film Festival di Bordighera (IM)

Il film si concentra sulla gestione e la risoluzione dei conflitti tra pari e generazionali. I temi e i contenuti del film rendono la visione cross-age e il pubblico vario ed eterogeneo. Dalla crisi dei valori sociali contemporanei, alla rivincita dei Boomers e della Silver Culture, all’inclusione o esclusione dell’ignoto, del diverso da noi, dello straniero. Attraverso l’arte di guardare l’arte, il dettaglio, il non visibile, viene descritta la potenza del dualismo malattia/creatività. Tutto questo anche grazie alla preziosa collaborazione con il board game di Medianos e con il suo ideatore Massimiliano Ferrari.

 

DAL ROMANZO AL FILM: IL CAST

Patrocinato dal Comune di Chiavari e supportato dal Comune di Sestri Levante, luoghi in cui il film è stato girato, Il Morso del Ramarro vanta di un cast eccezionale. Il film ha visto la partecipazione del regista italo argentino Juan Bautista Stagnaro, già candidato all’Oscar come sceneggiatore per Camilla di Maria Luisa Bemberg, della scrittrice Valeria Corciolani e di Maria Lodovica Marini, nella doppia veste anche di regista. 

Tra gli attori, i nomi più noti a livello nazionale sono quelli di Tiziana Foschi, una delle componenti de La Premiata Ditta e di Guido Roncalli, un attore versatile che vanta ruoli e partecipazioni in numerosi film tra cui citiamo The New Pope di Sorrentino. Troviamo anche il fiorentino Massimo Pascucci, allievo del mitico Orazio Costa e di Lorenzo Marangon, giovane attore milanese. 

 

IL MORSO DEL RAMARRO: DOVE VEDERLO?

Al cinema dal 7 Ottobre 2022, il tour cinematografico del film comincia a Chiavari (GE), avvicinandosi ai 3.000 spettatori tra paganti e ospiti in 21 sale. Proseguito a Pisa il 12, Alessandria il 13, Cairo Montenotte (SV) il 15, Sestri Levante (GE) il 18. È stato a Genova il 19, il 21 e il 23, ad Arenzano (GE) il 20, a Torino il 24 e 25, a Gorizia il 25. Lo abbiamo visto anche a Cagliari il 28, a Milano il 3 novembre, ad Ancona il 7, a Roma l’8. E infine a Pieve di Soligo (TV) l’11, a Pordenone il 14, a Mantova e di nuovo Genova il 17, Monforte d’Alba (CN) il 20, Sanremo il 23, Frosinone il 20 e a Borgomanero il 4 Dicembre.

Qui potete trovare il trailer del film e tutte le info aggiuntive.