17° Meeting Nazionale ACEF – La passione trasforma le cose

Meeting Nazionale ACEF

17° Meeting Nazionale ACEF – La passione trasforma le cose

ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza e Barbieri & Associati Dottori Commercialisti promuovono tra il 30 ottobre e il 10 novembre la diciassettesima edizione del Meeting Nazionale ACEF, tradizionale appuntamento autunnale e punto d’incontro tra Professioni liberali, Imprese, Istituzioni ed Università.

Il Meeting, svolto in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si svolge presso la Sede della Regione Emilia-Romagna e si articola su quattro giornate, 30 e 31 ottobre e 9 e 10 novembre, nel corso delle quali si alternano sul palco oltre cento relatori chiamati a fare il punto sui principali temi del dibattito economico e dell’agenda professionale.

In particolare, l’edizione 2017 “LA PASSIONE TRASFORMA LE COSE” si propone quale obiettivo di raccogliere spunti, buone idee e visioni future per inquadrare il ruolo delle Professioni nel futuro, anche alla luce degli “insegnamenti” di questo periodo di Crisi.

Come ogni anno il Meeting riunisce i professionisti e gli imprenditori più lungimiranti in un contesto costruito per dare voce a tematiche di frontiera, presentare case studies significativi, incentivare l’evoluzione degli Studi professionali per rilanciare il ruolo delle Professioni liberali quali soggetti chiave nella ripresa del sistema economico, e sollecitare il networking e le relazioni trasversali tra i soggetti chiamati a partecipare.

L’evento è realizzato con i più ampi patrocini istituzionali  e la partecipazione di numerosi Enti, Istituzioni e rappresentanti di Ordini Professionali.

Gli uomini al centro. La passione che li muove al centro del centro. Asciugando fino all’essenziale i temi che vorremmo trattare nel prossimo Meeting siamo arrivati a questa sintesi. Se c’è passione il resto è una inevitabile conseguenza, ma perché vogliamo trasformare le cose? e cosa sono esattamente queste cose da trasformare? Non parliamo di semplice cambiamento, ma di vera trasformazione.” Così presenta il Meeting di quest’anno Gianfranco Barbieri, Partner di Barbieri & Associati e Presidente di ACEF. “Il Meeting dei primi anni titolava “Evoluzione degli Studi professionali”. Ora, introducendo il concetto di trasformazione, cerchiamo di fare un passo oltre. Dopo diciassette edizioni potrebbe apparire difficile trovare ancora un filo conduttore chiaro, eppure con la consapevolezza di oggi ci riesce facile guardare a ritroso e trovare una forte coerenza nel percorso che anno dopo anno ci ha condotti sin qui. Stupisce anzi scoprire come non si tratti di un esercizio intellettuale fine a sé stesso, ma della progressiva messa a fuoco di concetti inizialmente lontani tra loro e soprattutto distanti dalla sensibilità di un libero professionista.

Le decine o centinaia di interventi che si sono succeduti dal 2000 a oggi mostra la volontà di introdurre e prendere gradualmente confidenza con temi e strumenti nuovi per le professioni, con l’obiettivo di ampliare la superficie di contatto tra professionisti e mondo esterno.

“Insieme per la ripresa”, “superarsi”, “idee senza recinti” e, oggi, “la passione trasforma le cose” non sono semplici slogan, ma la sintesi estrema di una piattaforma che mette a confronto le professioni e gli operatori del sistema economico, evidenziandone le debolezze e le criticità per superarle. Invito tutti al Meeting 2017 per discuterne insieme”.

 

Programma ed iscrizione su

http://meeting.economiaefinanza.org

Per informazioni e contatti: www.economiaefinanza.org – Tel.: 051 231125

 

Referenti:

Alessandro Mattioli – alessandro.mattioli@economiaefinanza.org

Chiara Caleffi – chiara.caleffi@barbierieassociati.it

Il tuo commento

Contattaci

ok

ko

Invia il tuo messaggio...